Malta, un’esperienza indimenticabile nel cuore del Mediterraneo. Con il suo mare azzurro e cristallino non è solo un paradiso per gli appassionati di nuoto e immersioni, ma la sua infinita storia, il suo cosmopolitismo culturale, il patrimonio archeologico, la cucina locale e le innumerevoli tradizioni offrono piĂą che un motivo per visitarla. Anche la vicina isola di Gozo, piĂą verde e rurale, situata a soli 25 min. di traghetto dall’isola maggiore, è una tappa assolutamente da includere in un viaggio a Malta. La terza isola dell’arcipelago è Comino, quasi disabitata e dove è stato costruito un solo albergo, frequentato dai turisti che qui vengono per godere di un bagno nelle acque cristalline della famosa Laguna Blu.
SAINT JULIAN’S (MALTA)
Un tempo piccolo villaggio di pescatori, Saint Julian’s è oggi la localitĂ turistica piĂą vivace di Malta, costruita intorno al sobborgo di Paceville, centro indiscusso della vita notturna dell’isola, e alla Baia di Spinola, spesso disseminata di “luzzu”, i tipici pescherecci maltesi colorati, diventati un simbolo di questo arcipelago. Pur non essendoci ampie spiagge, poichĂ© come in gran parte dell’isola, la costa è perlopiĂą rocciosa o costituita da piattaforme cementate, l’offerta di alberghi, ristoranti, locali notturni e casinò di questa località è la piĂą varia dell’isola e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di turista, dal giovane alla ricerca del divertimento a quello piĂą esigente.
GOZO
Seconda isola per grandezza delle tre che formano l’arcipelago maltese, Gozo sarebbe la leggendaria isola di Calypso citata da Omero nell’Odissea. Frequenti traghetti collegano il porto di Cirkewwa a Malta a quello di Mgarr a Gozo e sono l’unico mezzo di trasporto per raggiungere l’isola, la quale non è dotata di un proprio aeroporto. Gozo è piĂą rurale e meno edificata di Malta, con ritmi di vita piĂą lenti, e nasconde scorci di rara bellezza, tra i quali la “Finestra Azzurra” a Dwejra e la sabbiosa Ramla Bay. Una visita a Gozo non può dirsi completa senza aver visitato il tempio di Ggantija, inserito nel Patrimonio dell’UmanitĂ dell’Unesco.
Grazie al suo clima marcatamente mediterraneo con estati lunghe e secche e inverni brevi e miti e all’ottima organizzazione dei servizi ricettivi, Malta è una destinazione per tutto l’anno. Tuttavia, la stagione balneare propriamente detta va dalla fine di aprile alla fine di ottobre, con il periodo piĂą caldo e piĂą affollato a luglio e agosto.
CONSIGLI DI VIAGGIO
L’arcipelago maltese ha una superficie limitata e qualsiasi luogo è raggiungibile in giornata, ma il suo patrimonio storico, archeologico, e paesaggistico è talmente vasto per un Paese di così piccole dimensioni che suggeriamo di trascorrervi non meno di una settimana. Da non dimenticare poi la ricca offerta di divertimenti, sport acquatici e terrestri, enogastronomica e le numerose possibilitĂ di shopping che Malta offre.
#aporue #zznggv #lxrcs