UN ITINERARIO BREVE MA AFFASCINANTE FACILMENTE ABBINABILE AGLI EMIRATI ARABI E AL MARE (SIA IN SRI LANKA CHE ALLE MALDIVE)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE da 746€
Luoghi visitati: Colombo, Habarana, Polonnaruwa, Sigiryia, Matale, Dambulla, Kandy
Partenza a date fisse: 01-02-03-04-05 Giugno;
PARTENZA SPECIALE PER IL FESTIVAL DELL'ESALA PERAHERA 2021! - PER TUTTE PARTENZE DAL 09 AGOSTO 2021 AL 22 AGOSTO 2021
IN SRI LANKA DURANTE L’ESALA PERAHERA (13-22 agosto 2021 *date da riconfermare*)
La più grande festa buddista dello Sri Lanka è l’Esala Perahera. “Perhaera” è il termine cingalese che significa processione: questa si svolge nell’arco di 10 giorni durante il plenilunio del mese di “Esala”, che cade tra luglio ed agosto
La processione è a tutti gli effetti una scintillante e strabiliante parata che sfila per le vie della città, ed è formata da 5 cortei che provengono da altrettanti templi di divinità hindu o dello Sri Lanka devote a Buddha; la più grandiosa perahera è quella che proviene proprio dal tempio Sri Dalada Maligawa, ossia quello dove è custodita la reliquia del sacro dente di Budda.
La processione è aperta da migliaia di danzatori, percussionisti di tamburi, musicisti, acrobati, portatori di vessilli e torce, tutti in costume tradizionale; seguono poi lunghe parate di elefanti (oltre 50), tutti riccamente addobbati. L’elefante del tempio Sri Dalada Maligawa è il più riccamente bardato, adornato dalla proboscide alle zampe, e, l’ultima notte, trasporta una copia della sacra reliquia su un enorme baldacchino scintillante.
Nei tours che toccano Kandy durante il periodo della festa, Mistral Tour provvederà a riservare posti in tribune appositamente allestite per poter assistere comodamente alla processione (il biglietto è già incluso in quota; lo spettacolo inizia verso le ore 19.30 e termina verso le ore 22.30/23.00; la cena in hotel è prevista al termine della processione)
GIORNO 1 - COLOMBO - HABARANA
Arrivo a Colombo al mattino: trasferimento in hotel ad Habarana 4 ore e mezza circa) e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio, compatibilmente con l’orario di arrivo, possibilità di partecipare ad un jeep safari nel Parco di Minneriya (o Kaudulla o Eco Park, a seconda del periodo//facoltativo, da pagare quindi eventualmente in loco). Pensione completa.
GIORNO 2 - HABARANA - SIGIRYA - POLONNARUWA - HABARANA
Pensione completa (pranzo tradizionale cingalese). Mattinata dedicata alla visita dell'imponente fortezza di Sigiriya (dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco), edificata sulla roccia nel V sec. e alta circa 370 mt (la salita richiederà un paio d'ore circa, perché ci sono più di mille gradini!). Nel pomeriggio, visita di Polonnaruwa (anch'essa dichiarata patrimonio dell’Umanità dall'Unesco), seconda antica capitale del regno singalese tra l'XI e il XIII secolo d.C, i cui templi e sculture sono fra i meglio conservati del paese.
GIORNO 3 - HABARANA - MATALE - KANDY
Pensione completa Al mattino con un breve giro in catamarano ``artigianale`` sul Lago Kandalama si raggiungerà un punto in cui uno o due elefanti (appartenenti ad un “elephant compound” privato ubicato nelle vicinanze, aperto in esclusiva solo per i clienti Mistral) si recano a fare il bagno insieme con i loro “mahouts”: seguendo le istruzioni dei mahouts sarà possibile partecipare in prima persona all’entusiasmante esperienza del bagno, giocando con gli elefanti nell’acqua e ricompensandoli alla fine con della golosa frutta! Si rientrerà poi sulla strada principale usando un altro mezzo di trasporto tipico ed originale, il trattore, e da qui in auto si proseguirà per Kandy; sulla strada, visita ai bellissimi templi scavati nelle grotte a Dambulla (i templi si trovano sulla sommità di una collina, la salita richiede 30' circa) e ad una piantagione di spezie a Matale. Nel pomeriggio, visita della città più sacra dello Sri Lanka, nonché terza capitale del regno singalese: il Tempio del Sacro Dente (Dalada Maligawa), il lago, la piazza del mercato.
GIORNO 4 - KANDY - COLOMBO
Pensione completa. Al mattino rientro a Colombo. All'arrivo a Colombo, giro panoramico della capitale (le aree residenziali e commerciali, il bazaar di Pettah, il Palazzo del Governo...) e tempo a disposizione per un po’ shopping nel suggestivo complesso del Dutch Hospital recentemente ristrutturato. Trasferimento quindi in hotel nei pressi dell’aeroporto e cena. Nessun pernottamento. Dopo cena, trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo notturno di rientro in Italia.
*Per avere copia del programma, ulteriori indicazioni, un preventivo
compila il form a lato o chiama lo 0423-472412 o scrivi a prenotazioni@danieliautoservizi.it