Discover Bolivia e il Titicaca

America Sud – Bolivia

Viaggi individuali

Viaggio ricorrente

da 3370

Il Viaggio:

Un tour da intenditori, attraverso alcuni tra i paesaggi più incredibili del pianeta, per conoscere il Paese più autentico dell’America Latina. Si parte dalla città di Santa Cruz, capitale economica della Bolivia, proseguendo poi alla volta di Sucre – città storica dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco e capitale costituzionale della Bolivia – da dove si visiterà il caratteristico ed autentico mercato di Tarabuco. Il viaggio prosegue alla volta di Potosì, un gioello architettonico incastonato a oltre 4000 mt di quota, per dirigersi poi a sud in direzione del maestoso Salar de Uyuni – il lago salato più grande del pianeta – da dove si parte per l’esplorazione dell’altopiano che ospita il deserto de Siloli, il deserto di Salvador Dalì e la zona delle Lagune, fino a raggiungere quasi il confine nord del Cile. Dopo la visita di La Paz si prosegue con una spettacolare estensione alla scoperta del Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del pianeta.

 

Considerazioni sul viaggio in Bolivia:

La Bolivia è il Paese più povero dell’America Latina, e per certi versi anche quello turisticamente meno organizzato (in particolare in alcune zone del Paese); riceve una quantità di turisti infinitamente minore rispetto ai Paesi vicini come Perù, Cile ed Argentina... e questo minor flusso turistico è in parte anche la ragione stessa di questa sua “arretratezza”, ma allo stesso tempo è anche grazie a questo minor “sfruttamento” che il Paese ha potuto mantenere la sua autenticità. Un viaggio in Bolivia rappresenta un’esperienza unica, e la qualità umana delle persone sopperisce certamente alle piccole carenze organizzative che si pssono talvolta riscontrare nel corso del viaggio... vi suggeriamo – se sceglierete di visitare questo magnifico Paese – di avvicinarvici con questa consapevolezza.

«Viaggiare deve comportare il sacrificio di un programma ordinario a favore del caso, la rinuncia del quotidiano per lo straordinario, deve essere strutturazione assolutamente personale alle nostre convinzioni »

(Hermann Hesse)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE da 2609€

Luoghi visitati: Santa Cruz de la Sierra, Sucre, Potosi, Uyuni, Soniquera, Isola del Sole, Lago Titicaca, La Paz

NOTE INFORMATIVE

STAGIONE DELLE PIOGGE

Durante la stagione delle piogge (dicembre/marzo) il Salar de Uyuni è in genere allagato, e seppure in questo periodo offra ai suoi visitatori uno spettacolo ancor più suggestivo, le visite richiedono più tempo e l’operatività del programma può subire variazioni. E’ inoltre possibile che, a fronte di condizioni atmosferiche particolarmente avverse, durante questo periodo in particolare, sia necessario modificare il programma.

LA QUOTA COMPRENDE

- I voli intercontinentali in classe economica.

- Tutti i voli domestici indicati in programma in classe economica.

- Franchigia bagaglio (secondo politica del vettore).

- Tutti trasferimenti da e per gli aeroporti.

- I pernottamenti negli hotel indicati in programma (o similari)

- Trasferimenti e visite come da programma con guida parlante italiano*.

- Pasti come da programma/itinerario. Bevande escluse.

- Assicurazione medico/bagaglio.

- Nostra Speciale Garanzia Annullamento per qualsiasi causa

* Il tour opera sempre con servizi privati ad eccezione dei gg 11 e 12 in cui i servizi sono previsti su base collettiva e con guida multilingue parlante anche in italiano.

LA QUOTA NON COMPRENDE

- Quota iscrizione: 95€

- Le tasse aeroportuali così come quotate da crs e inseribili sui biglietti aerei emessi dall’italia (importo soggetto a continue variazioni da riconfermare al momento dell’emissione).

- Le bevande ed i pasti eventualmente non previsti.

- Le mance e gli extra a carattere personale.

- Tutto quanto non specificamente menzionato come incluso.

DETTAGLIO DEL VIAGGIO

GIORNO 1 - ITALIA - SANTA CRUZ

Partenza dall’Italia per Santa Cruz (volo notturno). Pasti e pernottamento a bordo.

GIORNO 2 - ARRIVO A SANTA CRUZ

Arrivo a Santa Cruz e trasferimento in Hotel. Tempo a disposizione per eventuali visite su base individuale. Cena libera e pernottamento. *Early check-in non incluso. Le camere saranno disponibili dalle ore 14.00.

GIORNO 3 - SANTA CRUZ - SUCRE

Trasferimento in aeroporto e volo per Sucre. Arrivo e sistemazione presso l’Hotel prescelto. Pomeriggio dedicato alla visita della città, attraverso il suo centro storico, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, e Monumento delle Americhe. Si visiterà anche il Museo della Recoleta e la Casa della Libertà. Cena libera e pernottamento.

GIORNO 4 - SUCRE - TARABUCO - SUCRE

Dopo la prima colazione si parte per la visita al caratteristico mercato di Tarabuco, probabilmente il più caratteristico ed autentico dell’intero continente, che dista 70 km dalla città. Ogni domenica si radunano qui i campesiños provenienti dalle comunità circostanti, per scambiare i loro prodotti; avvolti nei colorati ponchos a strisce e con la montera sul capo (copricapo simile all’elmo dei conquistadores) raggiungono il paese a piedi, in bus, “strappando” un passaggio a un camion o in groppa agli asini. Il mercato si estende nelle vie laterali e nella grande piazza dove si possono acquistare tessuti e articoli di artigianato yampara. Pranzo in corso d’escursione. Rientro a Sucre, cena libera e pernottamento

GIORNO 5 - SUCRE - POTOSI

Partenza con bus di linea per Potosì (3 ore c.ca), e sistemazione presso l’Hotel. Visita della miniera d’argento del Cerro Rico, a cui si deve il celebre detto spagnolo “vale un Potosì”. Qui all’epoca della dominazione spagnola vennero estratti enormi quantità di argento, che resero la città ricchissima. Ancora oggi le condizioni di lavoro dei minatori sono durissime, e la visita della miniera rappresenta un momento molto toccante che aiuta però a comprendere l’importante storia passata e quella presente di questa città. Cena libera e pernottamento

GIORNO 6 - POTOSI - UYUNI

Visita della città, il cui centro storico è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio Culturale dell’Umanità, e del Museo della Casa de la Moneda, dove venivano coniate, con macchinari rudimentali tuttora visibili, le monete prodotte con l’argento estratto dal Cerro Rico. Pranzo libero e partenza in bus di linea in direzione di Uyuni (3h30 circa), lungo il percorso si potrà apprezzare un un paesaggio che cambia di continuo, offrendo scorci davvero magnifici. Arrivo ad Uyuni e sistemazione in Hotel. Cena libera e pernottamento

GIORNO 7 - UYUNI

Giornata dedicata alla visita al maestoso Salar de Uyuni, il lago salato più grande del pianeta. Il paesaggio offerto da questo immenso ”mare bianco” è assolutamente indescrivibile. Durante l’escursione si visiterà l’Isla Pescado, un isolotto di origine vulcanica che si erge al centro del Salar, e su cui svettano caratteristici cactus giganti che rendono il paesaggio ancor più surreale. Sistemazione presso un Hotel adagiato sulla riva del Salar. Cena e pernottamento.

GIORNO 8 - UYUNI - DESRTO DE SILOLI - SONIQUERA

Partenza in 4x4 alla scoperta dell’altopiano andino, attraversando paesaggi d’indescrivibile bellezza: Cañapa, Honda e le piccole lagune Ramaditas. Pranzo al sacco in corso d’escursione e sistemazione in un caratteristico Hotel della zona. Cena e pernottamento

GIORNO 9 - SONIQUERA - LAGUNA COLORADA - UYUNI

Proseguimento in direzione sud, verso la frontiera con il Cile, si visiteranno i Geyser del Sol de Mañana, il deserto di Chalviri e le spettacolari Laguna Verde e Laguna Colorada. Pranzo al sacco in corso d’escursione. Rientro ad Uyuni nel tardo pomeriggio/serata. Cena libera e pernottamento.

GIORNO 10 - UYUNI - LA PAZ

Trasferimento in aeroporto e volo per La Paz, e partenza per la visita della città: Plaza Murillo, Palacio del Gobierno, calle Jaèn dove si affacciano le case dai balconi in legno dallo stile andaluso, Plaza San Francisco con l’omonima chiesa, calle Sagàrnaga dove si trovano botteghe, piccoli mercati nelle vecchie corti coloniali e ristoranti tipici, Calle de los Brujos dove si trova il mercato della stregoneria; qui si vendono rimedi curativi della tradizione aymara, amuleti, oggetti per le offerte a Pachamama, simboli propiziatori. Al termine visita alla Valle della Luna, che si trova alle porte della città, dove si cammina tra particolari formazioni rocciose. Cena libera e pernottamento

GIORNO 11 - LA PAZ - ISOLA DEL SOLE

Partenza per Huatajata, visita del complesso culturale ``Andean Roots Eco Village``. Proseguimento via terra per Copacabana, dove è prevista la visita del mercato e della ``Basílica de Nuestra Señora de Copacabana``. Imbarco sull'aliscafo e navigazione in direzione dell'isola della Luna, dove è prevista la visita al Tempio delle Vergini del Sole. Proseguimento per l'Isola del Sole, che ospita un tempio (dedicato il Dio Sole) noto come Pilcocaina. Partenza per un leggero llama Trek fino a raggiungere l'Hotel Posada del Inca Eco Lodge. Pranzo in corso d'escursione. Sistemazione, cena e pernottamento.

GIORNO 12 - ISOLA DEL SOLE - LA PAZ

Visita della Sacra Fontana che secondo la leggenda, dona a chi beve la sua acqua, l'eterna giovinezza. Pranzo presso un caratteristico ristorante panoramico, e visita del locale mercatino dell'artigianato. Imbarco sull'Aliscafo e navigazione fino a Copacabana. Sbarco e proseguimento via terra fino a La Paz. Sistemazione in Hotel e pernottamento.

GIORNO 13 - LA PAZ - ITALIA

Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo

GIORNO 14 - ITALIA

Arrivo in Italia.

*Per avere copia del programma, ulteriori indicazioni, un preventivo

compila il form a lato o chiama lo 0423-472412 o scrivi a prenotazioni@danieliautoservizi.it

#vggvvt #acirema #acrms

``Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente in te stesso`` Proverbio indiano

Agenzia Danieli

....il tuo punto di partenza!

    MIGLIORI PROMOZIONI

    POTREBBE PIACERTI ANCHE

    ×