Ritrovo dei Signori partecipanti a Treville fronte nostra agenzia alle ore 7:00 con destinazione Modena, soste lungo il percorso. Arrivo intorno alle ore 10:00, incontro con la guida ed inizio della visita guidata del centro di Modena.
È la città ideale: sa farsi ammirare per i tesori architettonici, patrimonio UNESCO, sa accogliere grazie alla cucina e alla vita culturale, sa affascinare per quel misto di innovazione e tradizione che la caratterizza. Piacevole in ogni stagione, Modena offre al turista straordinarie bellezze, tutte concentrate nel suo aggraziato centro storico, che raccontano i fasti di una città per lungo tempo capitale di un ducato, quello dei Signori d'Este, che qui vissero dal 1598.
Piazza Grande è il cuore della vita modenese e il luogo in cui sono riuniti i monumenti più significativi e più amati.
Il Duomo, opera del grande architetto Lanfranco e del maestro scultore Wiligelmo, uno dei massimi capolavori del Romanico europeo. Il Palazzo Comunale, la cui costruzione ha conosciuto diverse fasi a partire dal Medioevo e a poca distanza dalla Ghirlandina, il seicentesco Palazzo Ducale oggi sede della prestigiosa Accademia Militare.
Al termine della visita guidata verrà permesso del tempo per il pranzo libero e acquisti personali.
Intorno alle ore 15:00 ci sposteremo in pullman per recarci in acetaia dove effettueremo una visita guidata e la degustazione dell’aceto balsamico accompagnato da assaggi di parmigiano reggiano sorseggiando del buon lambrusco. Verso le 17:00 inizierà il viaggio di rientro con arrivo in serata.